Breve storia del Masotto

L’Istituto Tecnico Commerciale è nato nel 1958 come sede staccata dell’ITC “Fusinieri” di Vicenza. Esso si afferma immediatamente nel territorio e dopo pochi anni, nel 1962 l’Istituto diventa autonomo. La sua sede corrisponde all'attuale ed è situata nell'insieme di edifici che vede riuniti le Scuole Medie, la Ragioneria e il Distretto Scolastico. Con il 1966 esso prende il nome Istituto Tecnico Commerciale Statale “Umberto Masotto”.

La sezione Liceo Scientifico nasce a Noventa Vicentina nel 1969 come sede staccata del Lioy di Vicenza. La sua sede iniziale è Villa Barbarigo (attuale Municipio), viene poi collocato in Via Roma. Nel 1991 avviene l’accorpamento tra la Ragioneria e il Liceo. Dal 1993 la sede del Liceo si sposta in via Veronese.

La scuola ha sempre mirato ad essere integrata nel territorio, a disporre di idonee strutture, ad essere in linea con i tempi. Essa dispone di adeguati laboratori informatici, multimediali, di scienze e di fisica. I suoi studenti hanno saputo affermarsi nell'ambito delle discipline specifiche e non solo in quanto li ritroviamo spesso anche in ambiti completamente diversi.

La scuola si è affermata come centro di formazione di figure professionali che spesso si ha occasione di ritrovare fra quelle che sono al vertice della vita socio-economica del nostro territorio. L'Istituto è stato inoltre punto di riferimento per corsi, attività di perfezionamento, una base per la formazione permanente.

Nel 2000, a seguito della riforma scolastica, la scuola ha preso il nome di

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE "“U. MASOTTO"

Home

 

Bacino di

Utenza

 

Statistiche

 

 

Contattateci