Home

Note Generali

Liceo

Liceo Tradiz.

Liceo Sp. Inform.

Liceo Sp. Ling.

Liceo Psic. Ped.

Ragioneria

 Prog. Didattici

Servizi Gener.

Area Alunni

Area Docenti

Biblioteca

Contattateci

 

 

La BIBLIOTECA

La biblioteca dell'istituto Masotto è nata nel 1963 all'atto costitutivo della scuola e da allora ha rappresentato un costante punto di riferimento dell'attività didattica e un impegno per l'aggiornamento bibliografico. Così nel tempo ha potuto acquisire importanti collezioni di classici della letteratura, dell'economia e della scienza, nonché le più famose enciclopedie e opere di consultazione. Attualmente possiede 7203 volumi, 20 riviste in abbonamento, una sezione di audiovisivi (film e documentari) e una per l'orientamento. Il materiale librario fin dall'inizio è stato sottoposto alla catalogazione decimale Dewey e collocato su  scaffali "aperti" alla diretta consultazione e al prestito di alunni e docenti.

A partire dal 1997 ha preso avvio l'informatizzazione dei libri, che sono confluiti in un catalogo generale visibile in Internet. Dopo una breve esperienza di rete bibliotecaria zonale chiamata Area Berica, nel 2002 si è costituita la rete scolastica provinciale denominata Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine (RBSVicenza), aperta alle biblioteche di Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Tra gli enti fondatori vi è l'istituto Masotto, che è capo-rete, responsabile della gestione amministrativa e tecnica. Presidente della rete è il prof. Carlo Alberto Formaggio. Coordinatore il prof. Luciano Becce: a lui sono affidati la gestione del catalogo elettronico, il prestito interbibliotecario e la formazione del personale.

La rete ha un suo sito www.rbsvicenza.it  e un ingente patrimonio (127.000 testi) gestito on-line. All’aggiornamento del catalogo partecipano direttamente i bibliotecari delle 35 scuole della provincia che aderiscono al progetto. Ogni scuola ha una scheda informativa con tutte le informazioni utili: telefono, e-mail, orari, responsabili, ecc.

La rete scolastica collabora con quella dei Comuni facente capo alla Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, per cui attualmente in provincia agiscono due reti, una civica e una scolastica, che si integrano in modo da permettere a tutti i cittadini di accedere alle informazioni contenute nei due cataloghi e di chiedere prestiti a entrambe. Infatti, dal 2003 è attivo anche nelle scuole il prestito interbibliotecario per cui, con servizio bisettimanale di bibliobus, è possibile avere uno scambio incrociato di libri in tutta la provincia di Vicenza. Così il singolo utente, agendo da una qualsiasi postazione Internet, può consultare il catalogo generale e, se dotato di tessera personale con relativa password, può richiedere un prestito e ottenerlo, gratuitamente, nella sede di residenza o di studio entro pochi giorni.

Questo ha permesso agli studenti delle due sezioni del Masotto (ITC e Liceo) di condurre utili e approfondite ricerche bibliografiche e di ottenere in prestito un qualsiasi libro presente nella nostra provincia, con evidente incremento della lettura personale e della consultazione supportate dalle più moderne tecnologie informatiche