Attività di Recupero e di Sostegno

Lo studio e la buona volontà hanno sempre dimostrato che tutti gli ostacoli si possono superare.

Ma ecco capitare, per una serie di motivi, che le cose non vanno come dovrebbero e, allora, si verificano ritardi, difficoltà, carenze più o meno ampie.

Il Consiglio di Classe, nei suoi incontri periodici, valuta le carenze del processo di apprendimento e qualora le consideri non facilmente superabili nell'ambito del normale orario delle lezioni, generalmente mette in atto un processo di sostegno e di recupero demandandone la realizzazione all'insegnante dell'alunno/a.

Il recupero all'interno di un gruppo ristretto, con  momenti di intervento individuale, è in grado di assicurare spesso il superamento delle difficoltà. L'azione individuale e di gruppo infatti rassicurano alunno, consentono il superamento delle carenze e l'ampliamento  delle sue conoscenze e finiscono poi anche per riflettersi positivamente sull'intera classe grazia alla maggiore omogeneità  ed a un procedere più spedito

L'attività di recupero e sostegno viene deliberata tenendo conto dei mezzi di cui la scuola dispone, essa è svolta nei pomeriggi ed è gratuita.

Il mancato superamento delle difficoltà non comporta automaticamente, a fine d'anno, la bocciatura , spesso si ha un rinvio al futuro della/e lacuna/e con l'attribuzione del  famigerato "Debito Formativo" .(ben diverso è il Credito Formativo!)

 

Home
Progetti Didattici
Orientamento
Educazione alla Salute
Educ Diritti Umani
Scuola - Lavoro
Lingue - Estero
Attività Pomeridiane
Attività Motorie
Recupero-Sostegno